• lucia personalCoach

illusioni.....sulla Ruota di Medicina dei Nativi


Come promesso qualche post fa, ti racconto le illusioni dal punto di vista della Ruota di Medicina. Intanto una brevissima sintesi sul suo significato.

La Ruota di Medicina (da ora in poi RdM) è un simbolo del Cerchio della Vita che si evolve di continuo stimolandoci, in questo viaggio terreno, attraverso nuove lezioni e verità su noi stessi, gli altri, la Vita con lo SCOPO di ricordarci che il sacro è ovunque, in ogni centimetro di Madre Terra e nel particolare rapporto energetico che esiste in tutto ciò che su di lei risiede: umani, animali, piante, rocce, ecc...cosa che spesso scordiamo! Quando lo scorrere si ferma la vitalità ne risente facendo ristagnare relazioni, situazioni e procurando malattie o incidenti.


Attraverso la creazione di uno spazio fisico, reale e tangibile la RdM, che simboleggia anche il nostro Spazio Interiore/Sacro, la Vita e la nostra attenzione ritornano a fluire focalizzando l'intento sulla DIREZIONE (punti cardinali e ordinali) in cui sta scorrendo, sui SIMBOLI (immagini, parole, ricordi) da aprire per recuperare il Ricordo di Sé e sui SIGNIFICATI (decodifica dei simboli) che ci permettono di recuperare l'Energia Vitale imprigionata o spesa male.

Detto ciò passiamo alla relazione tra illusioni e direzioni.

L'illusione, essendo figlia di un bisogno mai appagato e sempre viva, risiede astutamente nascosta nel simbolo "chiuso" (schema mentale, emozionale, energetico) che nella Ruota di Medicina si trova a Sud-Ovest (punto ordinale che imprime movimento al lavoro di recupero).

Dentro a quel simbolo si trova l'esperienza vissuta (.....non solo in questa vita attuale), sintetizzata in un ricordo che può essere "archiviato" in immagine, suono, sensazione, parola, tono di voce, postura, colore, situazione, ecc..e che ci fa ripetere all'infinito le stesse debilitanti esperienze con l'amara sensazione di essere "vittime" (anche i "carnefici" o i "salvatori" si sentono tali) di un mondo inaccogliente, inospitale, immeritevole, insoddisfacente.

Questa è la principale illusione: non siamo i creatori della situazioni, ma le "subiamo". Un errato concetto di Sé responsabile di una catena di azione/reazione/ - causa/effetto - profezie che si autoavverano, che, se non ne diventiamo consapevoli e ci "lavoriamo" su, può durare tutta la vita a nostro e altrui danno.


L'apertura del simbolo e la comprensione del suo significato può essere un lavoro che necessita di molto tempo e molti passaggi sugli stessi punti della Ruota a più livelli di profondità (come anche no....il tempo è diverso per ognuno e, pur nella stessa persona, nei diversi periodi della vita).

Di certo è l'AZIONE che ci permetterà di CREARE una vita appagante e godibile. Comprendere e accettare tutto ciò che comporta uno specifico simbolo chiuso - aprendolo in tutte le sue sfaccettature - permette

il recupero del Ricordo di Sé a Sud-Est (punto ordinale in cui risiedono il concetto di Sé e gli Antenati),

la "stesura" di nuove leggi personali in armonia con quelle Sacre (a Nord/Ovest)

ed infine la corretta coreografia delle nostre energie (Nord/Est) che ci porterà a non sprecarle più inutilmente o ad aumentarle.

Il Recupero del Sogno è così assicurato.

Semplice è dirlo, farlo lo è un po' meno, ma sempre e comunque soddisfacente.....anche quando la fatica è tanta! Buon viaggio, Anima Appassionata

Lucia

P.S. oggi, più di qualcuno si avventura da solo in questo viaggio ma quelli che desiderano recuperare tempo, forze e probabilità di riuscita....si rivolgono a chi può aiutarli a farlo. Chiedere aiuto quando serve, anziché ostinarsi orgogliosamente a far da soli, è segno di umiltà e intelligenza! :-))

#Ruotadimedicinadirezionisimbolisignificati #Simboli #significati #ricordodiSé

11 visualizzazioni