• lucia personalCoach

La scelta...potere straordinario, quando ben utilizzato!


La scelta rientra nelle competenze del "maschile" - l'AGIRE (cioè l'interazione di Lono/Conscio ispirato da Aumakua/Sé Superiore...per la filosofia Huna) - che protegge prendendosi cura e creando lo Spazio Sacro in cui il "femminile" - il SENTIRE (cioè Ku/Subconscio) - può affidarsi con fiducia sperimentando liberamente ogni sensazione, emozione ed energia.

Fin quì, tutto bene...ma le cose si complicano se ci si illude - aridaieh con 'ste illusioni! - di scegliere mentre, in realtà, si "risponde" alle situazioni in maniera automaticamente stereotipata (con l'illusione della libertà).

Prendiamo ad esempio chi è di natura ribelle...in cui, già la premessa è un bluff: rarissimi hanno una natura ribelle!... ciò che li rende tali, invece, è l'esser cresciuti nell'assenza totale o parziale (ma molto sofferta) di rispetto per il loro libero arbitrio che come conseguenza ha consolidato l'abitudine al comportamento ribelle (un modo di essere dell'entità egoica non consapevole che si instaura e diventa automatico in risposta a certi stimoli, nulla a che vedere con il Vero Essere dell'Essenza) Tutti noi, di fatto, abbiamo comportamenti di risposta a determinati stimoli ambientali che ci rendono "schiavi" di un'interminabile e antipatico ciclo (che qualcuno chiama Karma) che si ripete uguale o poco diverso; di certo demotivante, sconfortante, deludente...per nulla Vitale. E tutti noi "lottiamo" strenuamente per liberarcene...ma....attenzione!...ci sono alcuni importanti fattori da tener presenti (come sostiene uno tra i miei Coach preferiti):

  • gli obiettivi potenti provengono dai nostri VALORI

  • gli obiettivi chiari forniscono DIREZIONE

  • gli obiettivi chiari e potenti generano DECISIONE

  • la decisione porta alla SCELTA dell'AZIONE efficace

Come già accennato qualche post precedente, aprire i simboli chiusi porta a trasformare il concetto di Sé (ed è un passare da una direzione ad un'altra) e in quanto tale è una scelta che porta Vita quando chi la pratica ha energia sufficiente a supportarla. .............Cos'hai pensato?... in che senso deve avere energia sufficiente a supportarla?................ Che bello, posso risponderti con il mio metodo preferito: la metafora! -....nel senso che immaginandoti come se tu fossi un aereo (prendo a prestito una metafora da Roberto!) che ha per rotta Milano e che cambiando direzione anche di un solo grado può arrivare, invece, a Rio de Janeiro, potresti farlo solo se hai carburante a sufficienza o facendo scalo dove ti possono rifornire...o, ancora, se un aereo rifornitore ti raggiunge in quota e ti "foraggia" . Ecco che decidere quale rotta prendere è fondamentale per riempire il serbatoio adeguatamente, per informarti sui vari scali o per saper contattare per tempo un rifornitore:

la decisione è sempre uno tra i fattori chiave nella scelta


e spesso la maggior difficoltà sta nello scegliere tra obiettivi ugualmente piacevoli o di valore per noi. In tal caso l'informazione, l'intuizione ed il cor-raggio - gli altri tre fattori - possono aiutarci a farlo. Buon divertimento ^_^


p.s. un giorno ti racconterò un altro trucchetto dei miei sulla scelta :-)

Con simpatia

CantodiStella

#scelta #decisione #conscio #inconscio #karma #obiettivi #valori #azione #energia