• lucia personalCoach

Vivere le proprie parole dal profondo


Credo che una delle qualità più ricercate in qualsiasi professione sia la congruenza, cioè la capacità di vivere le proprie parole affinché non siano soltanto teoria ma una pratica quotidiana, costante che supporti e dia sostanza a ciò che si dice.

Per essere Coach, quindi, al di là del fare il coach, è necessaria tale qualità più ancora che in altre professioni di ultima generazione.

Allora, il principale "aggiornamento" del professionista si traduce in

una ricerca ad ampio raggio nell'ambito della sua personale sfera di crescita e sviluppo personale (all'interno della quale si trovano molte sfumature della stessa); personalmente, l'area che mi "prende" più di qualsiasi altra è quella dello Spirito, da cui tutto ciò che è materiale proviene.

In questo spazio speciale accade che ogni "conquista" sembri mai raggiunta quando ci si accinge ad affrontare un livello più profondo, mi spiego meglio.

La sensazione frustrante e debilitante che si incontra quando si accede ad uno spazio ancor più profondo del precedente è che non si sia mai giunti ad una lavoro finito, ma sia piuttosto un procedere che non finisce mai e nel quale si è sempre dei novellini.

E' una sensazione alla quale bisogna abituarsi un po' per non cadere vittime dello sconforto che crea ma quello che dona è un continuo senso di meraviglia e apprezzamento per la Vita, insieme al rinnovo della necessaria e coraggiosa umiltà nell'affrontarla.

Immagino il tutto come l'avventurarsi di un esperto subacqueo in zone sempre più profonde e sconosciute che possono rivelare bellezze straordinarie quanto pericoli inauditi.


Ecco, questo è stato il mio ultimo anno....un avventurarmi in spazi e profondità in cui ho incontrato nuovamente me stessa e la Vita, esplorandomi in pensieri, reazioni, azioni e comportamenti al di là del mio conosciuto; in spazi dove la paura spadroneggia ed ogni conoscenza viene davvero testata al suo cospetto.


E' da questo nuovo spazio che parlerò con Te.....con il Coraggio al quale si attinge solo nelle circostanze che ti ho descritto, senza infingimenti!

Lucia

#essere #fareparlare #teoria #pratica #coraggio #paura