• lucia personalCoach

La responsabilità è molto più semplice di ciò che ti hanno raccontato, saperlo ti libera!


Libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono - G.B. Shaw -

Certe frasi, a volte, mi fanno venire la pelle d'oca!

Magari è una buona osservazione, ma quando entra nel parlare comune si insinua come una potente credenza e in quanto tale produce degli effetti, pure sgradevoli.

L'accezione che viene attribuita alla parola spesso è tale per cui la si carica di "conseguenze" morali, etiche, legali o quant'altro che spaventano e irretiscono.

E' davvero questo il senso della parola?

Certo, con un significato simile la libertà si grava di pesi ingombranti e faticosi da reggere, ma la responsabilità, nel suo più profondo significato, non ha nulla a che vedere col "pagare" ma semplicemente con l'avere i riflessi pronti nel momento in cui servono (ad esempio durante la guida, essendo responsabile e desto, puoi evitare un incidente); la risposta che si intende, spesso, non è verbale ma comportamentale, corporea ed è una questione di allenamento

Rimanendo sull'esempio della guida, è naturale che una persona fresca di patente non sarà così esperta della strada da riuscire sempre a dare una buona risposta, ma non necessariamente. A volte un neo patentato può essere più desto e responsabile di chi, sicuro/a della sua guida e incurante del codice della strada, guida conversando al cellulare. Comunque i casi e le persone sono talmente tanti da rendere inutile una generalizzazione (meccanismo mentale deleterio di suo!)

Più si affronta una situazione (nel nostro esempio, la strada, il traffico, l'autostrada...), più lo si diventa; più la vigilanza della situazione è rilassata, più la risposta diventa corretta e congrua rispetto al momento contingente. Ancora spaventati/e?....

La libertà è straordinaria, la responsabilità che ne deriva è straordinaria...ha un sapore all'inizio un po' da brivido (viste le convinzioni che ci portiamo appresso) e più vai avanti, più il brivido si trasforma in piacere. Il piacere di constatare che sei in grado di rispondere ad ogni situazione che ti si presenta con sempre più grazia e maestria!

Provare per credere


Ciao Anima Libera e Impavida

L.

#comportamento #crederenza #effetti #guida #libertà