• lucia personalCoach

Guadagnare anni di Vita


"Alleggerire il carico" alle persone che ho seguito in questi anni, aiutandole a definire con chiarezza

- Cosa Vogliono e cosa manca loro per averlo,

- Chi Sono e come esprimerlo con soddisfazione,

è stata ed è una piccola parte del mio lavoro. Un lavoro che oggi va per la maggiore, sembra.


Quando l'ho iniziato io, viceversa, erano così poche - nella mia città - le persone a sapere cosa fa e come può essere molto vantaggioso rivolgersi ad un Coach per guadagnare anni di Vita che dovevo spiegarlo ogni volta per distinguerlo da altre professioni più conosciute, come ad esempio il Counselling -competenza che ho e utilizzo all'interno del mio personalissimo modo di praticare la professione - il quale, rispetto al coaching godeva di notorietà maggiore e da più tempo.

Altra professione da cui distinguerlo era la Psicoterapia, per esercitare la quale ci vuole un percorso di oltre dieci anni che comprende una laurea quinquennale dopo la quale altri quattro anni di scuola di psicoterapia ed il superamento di un Esame di Stato per l'abilitazione. Un percorso lungo di studio e pratica prima di poter operare su dei "pazienti"; la psicoterapia, inoltre, vede coinvolte due figure professionali ben distinte: lo/a Psicoterapeuta e lo/a Psichiatra, il/la secondo/a dei quali è quello/a a cui è consentita la prescrizione di farmaci.

Risulta già da questo che la maggior parte dei loro pazienti sono persone identificate come "ammalati" in cerca di guarigione da un punto di vista medico. Per tale motivo vengono fatte delle diagnosi con riferimenti molto precisi a cui attenersi rigorosamente,

Comprendi ora che, in realtà, il coaching si svolge su basi fondamentalmente diverse e, anche se in alcuni tratti possono assomigliare ad altre professioni, si differenzia nettamente da esse.

Innanzitutto ci si rivolge ad un/a coach in assenza di malattia da un punto di vista medico perché la "cura" è da intendersi in un'accezione profondamente diversa!

Gli strumenti ed i metodi che utilizziamo, infatti, sono un expertise "inventato" dai vari Coach nell'arco del tempo e dal quale ognuno/a di noi ha appreso sia in via diretta (personalmente, per esempio, dal Dr. Marco Paret e dal Dr. Matt Traverso) che indiretta attraverso i loro scritti (Roberto Dilts, John Grinder e tantissimi/e altri/e "grandi" del coaching).

Da queste premesse, si capisce che la straordinaria capacità del/lla coach può portare ( dipende dalla sua caratteristica peculiare) alla risoluzione ed alla recessione spontanea di varie tipologie di "malattie" da un punto di vista medico, ma soltanto come piacevole effetto secondario del percorso svolto insieme al/lla suo/a Cliente.

Il Coaching è in continua evoluzione, come lo è la Medicina e qualsiasi cosa viva ed in crescita sostenibile; di conseguenza le conoscenze, i metodi e le tecniche che lo compongono. Ognuno/a di Noi, poi, lo personalizza; nel mio caso ho aggiunto parecchie competenze che gli si intrecciano e che, a seconda della persona alla quale fornisco il mio sostegno, combino in modi sempre diversi.

Nonostante le conoscenze acquisite, il mio Divenire D&D Coach è stato un tracciare sentieri laddove non esistevano ancora e ne sono molto orgogliosa: dovendo scegliere nuovamente il mio percorso formativo, rifarei tutto daccapo.

Passare a livelli sempre più complessi e, soprattutto inediti, è il destino dei pionieri, di quelli che per primi si muovono in ambienti sconosciuti, di quelli che nello stormo stanno in testa, anche se seguire è senza dubbio più facile, più leggero e più veloce e, soprattutto, più sicuro. Ma, si sa, il coach esorta spesso di "uscire" dalla propria zona di comfort ed è proprio lì che si incontra davvero se stessi!

Non essendo adatta a seguire - più per natura che per scelta -, riconoscerlo è stato un must della mia vita; iniziare , così, a creare consapevolmente Nuovi Sentieri in cui altri cammineranno più agevolmente, in fretta e senza carichi pesanti da portare, è diventata l'attività più coinvolgente che abbia mai svolto.

Il tempo in cui viviamo è proprio questo e stiamo andando là, dove nessun uomo (o donna) è giunto prima (eheheheheh......frase presa a prestito da Startrek!) e questo è davvero E N T U S I A S M A N T E.


Oggi, felice di aver "concluso" ieri il percorso di una nostra Associata in appena quattro intensissime sessioni, con un risultato degno di nota ( ma che non racconto per proteggerne la privacy!), desidero condividere con Te questi pensieri......pensieri da D&D Coach.....

Un sapere nuovo diventa un comportamento acquisito attraverso l'impegno di una pratica costante nel tempo, ed è il primo gradino di uno sviluppo necessario a manifestare nella propria vita il Sogno Personale.

Trovare il proprio sogno/desiderio, acquisire le conoscenze necessarie, tradurle in pratica costante; è il lavoro che svolgo con le svariate tipologie di persone - dai dodici ai sessantacinque anni, ragazzi/e, donne/uomini, genitori, coppie, single, dipendenti, imprenditori, artisti, insegnanti... - che da anni mi si rivolgono.

Molte di loro, a seconda del periodo di vita, dell'età e del sentiero personale, ritornano con la certezza che ancora una volta l'aiuto ed il sostegno che fornisco loro, li porterà a raggiungere ciò che cercano:

è un lavoro sempre nuovo:

Appassionante.

Coinvolgente.

Vivo.

Fare coaching, per me, mai è ripetitivo. E' piuttosto come un'Opera d'Arte che si estrinseca nell'insieme risultante

- dall'Unicità e dall'Impegno delle persone che ripongono in me la loro Fiducia e

- dall'Autenticità di un sentiero creato da Sogno, Desiderio e Tenacia che, in un insieme sinergico, hanno forgiato una competenza non acquistabile attraverso corsi a pagamento e/o certificazioni universitarie e non, ma solo ed esclusivamente attraverso l'Esperienza di una Vita intera dedicata a Tale Scopo.

Molti, nonostante la volontà sincera di trasformazione, si trovano sempre alle prese con gli stessi (o estremamente simili ai precedenti) "ingorghi" nel traffico dei loro pensieri, emozioni. e situazioni stagnanti o precipitanti di vita.

Se sei tra questi/e, oppure sei agli inizi di un desiderio di trasformazione, non esitare ancora....Inizia oggi, con un piccolo ma importantissimo passo....che ti "risparmi" il tempo che ti costerebbe il rimandare o l'evitare di affrontare, perché, in definitiva, il Tempo è l'unica cosa veramente "nostra" nella vita e farne un ottimo uso è il compito più intelligente a livello emotivo che, in quanto Coscienza Incarnata, abbiamo.

Buon week End, Anima in Viaggio

#coaching #counselling #psicoterapia #psichiatria #medicina #cura #pazienti #clienti #sogno #impegno #comportamento #desiderio