• lucia personalCoach

Hai un Sogno sufficientemente grande?


“Se puoi sognarlo, puoi farlo” Walt Disney

Il termine sognare, come tutti gli altri termini, viene spesso mal interpretato e, sulla base di ciò, quando comunichiamo attribuendo significati diversi alle parole, entra in gioco l'incomunicabilità, l'incomprensione, cause di non pochi guai nel mondo.

Quando, ad esempio, viene detto "questo è un sogno, non è la realtà" si intende che c'è una consistente differenza di sostanza: la realtà è "tangibile/materiale/effettiva", mentre il sogno è intangibile/immateriale/senzaeffetto. Ciò implica che, data la sostanza effimera del sogno, la probabilità che diventi realtà è alquanto sottile, quasi inesistente; oppure "questi sono solo sogni, la realtà e ben diversa" è un'espressione che implica il concepire il sogno come un'illusione, una fantasia impossibile da realizzare che è meglio, quindi, lasciar perdere per evitare il dolore della disillusione, dell'aspettativa mal riposta. In entrambi i casi, investire tempo e energie in tali attività è sottinteso sia tempo sprecato, tempo "rubato" alla produzione, tempo rubato alla vita reale.

Niente di più errato; a questo proposito, sarebbe interessante poter tirare indietro nel tempo la moviola della storia dell'Umanità dando un impulso diverso agli avvenimenti togliendo da ogni dove i suoi più geniali esponenti e vedere dove si troverebbe ora senza l'intervento creativo dei loro "sogni"!

Il "sognare", per i geni contemporanei e/o passati, come per i popoli antichi, aveva ed ha tutt'altra accezione: significa Immaginare con dovizia di particolari e una passione intensa qualcosa che ancora non si è mai visto prima ma, se fosse presente, l'Esistenza potrebbe essere migliorata. E' l'azione mentale e di cuore che precede la manifestazione di un progetto nella realtà tangibile.

Saper portare avanti un'azione così è quanto di meglio l'Umanità abbia fatto nel corso dei millenni!

Senza la capacità di immaginare, infatti, è piuttosto difficile dar vita a cose "nuove", e questo Disney lo sapeva molto bene, così il suo personalissimo dono al mondo è stato l'aver portato allo stato dell'arte il rapporto fra immagine e musica e, insieme ai suoi collaboratori, ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo

Oggi, non si potrebbe concepire un mondo senza film di animazione, cinema o televisione, eppure c'è stato un tempo in cui l'unico modo per creare qualcosa era proprio il saper accedere alle sole facoltà mentali, cioè attraverso la propria 'immaginazione.


La capacità di immaginare, quindi, altrimenti detta "sognare", rimane una delle più importanti capacità dell'Umanità intera, a patto che si continui a incrementarla di immagini e idee autenticamente valide e non copia-incollando di idee e sogni altrui.

Ognuno/a di noi ha un suo personale sogno, con il quale è venuto in questo piano materiale (la mia nonna diceva: "ogni bambin vien al mondo col suo cestellin"); un sogno che si intreccia a tutti gli altri per Creare Insieme un Mondo in cui Ogni essere vivente possa esperire la Gioia della Vita, la Gioia del Creare e di conseguenza la Gioia di Vivere.

E tu, ne hai uno....o tanti?.....è davvero tuo? Se si.....cosa stai facendo per manifestarlo nella realtà?


Per manifestare i propri sogni nella realtà, il primo passo è certamente quello di averne, il secondo quello di Immaginarli con molti dettagli, eppure tutto questo non è che l'inizio dell'avventura....

Sai, credo che la Vita ci "inganni" un po'; a volte è proprio una gran burlona, perché per riuscire a portare un sogno nel mondo della realtà è necessario scoprire e sviluppare molte risorse interne, alcune solo un po' sopite, altre sotterrate sotto metri di giustificazioni di ogni tipo messe a guardia della "confort zone" al fine di proteggersi da sconfitte e/o fallimenti e non dover più sentire nuovamente quelle emozioni debilitanti che ci si era ripromessi di non provare mai più.

Così, il sogno stesso aiuta ad affrontare se stessi nel profondo, sempre se è sufficientemente grande entusiasmando ogni singola cellula del nostro essere; in tal modo siamo spronati a sviluppare tutto il nostro potenziale lasciando che la Vitalità ci accenda e galvanizzi.

Dimmi se non è un trucco della Vita per aiutarci a crescere questo?

Alla fine della fiera, il Sogno è quella fantastica Avventura da Vivere che ci ha attratto su questo Pianeta; l'avventura di quella piccola parte di Coscienza dell'Umanità che Ognuno/a di noi è.

Da me e Walt.....a Te

Alla prox, Anima Amica

L.

#sognare #immaginare #manifestare #genialità #coscienza

0 visualizzazioni