• lucia personalCoach

Emozionarsi, giocare e crescere


Emozionarsi e Sognare assieme con la musica e il canto è uno tra i miei modi di esperire il successo, che altro non è che il saper far succedere ciò che più si ama.

2008....la mia voce "prima"


C'è una frase del film "Australia" che amo moltissimo ed è quella che il bimbo aborigeno (facente parte di quella che in seguito fu chiamata la generazione rubata*) dice a Lady Sarah Ashley riguardo l'averla "Cantata a sé".

E' un'espressione deliziosa che riguarda la capacità di attrarre ciò che si desidera attraverso l'uso consapevole della propria voce, del proprio Intento!

Sono davvero tante le dimensioni da curare per riuscire a farlo, ma con un po' di pazienza, si può fare!

Così, Daniela, Claudio, Giuseppe ed io, abbiamo dato vita, ormai da quasi due anni, un'associazione (Your True Voice) in cui offriamo un aiuto competente a sostegno dei Sogni da Manifestare.

I sogni possono essere, ovviamente, di vario tipo....ma quelli in relazione al Canto, alla Musica e alla Voce, e soprattutto al "ritorno" dell'Anima nel luogo più bello che ha per vivere - il Corpo - beh....sono la cosa che più di tutto Ci appassiona

A volte, una "semplice" credenza riesce ad ostacolare un grande lavoro e parte del mio lavoro consiste proprio nell'andare a "caccia" di queste spudorate. Anche un Coach, a volte, ne ha ancora da scovare e debellare.

Nel mio caso, m'ero persuasa di aver perso per sempre - come conseguenza di un intervento chirurgico dal quale ho messo del tempo a rimettermi in sesto - la possibilità di intonare senza sforzo i toni più alti tanto che di recente mi sento più al sicuro, in quelli medi e bassi, come se mi dessero un sorta d'appoggio, evitando accuratamente gli altri. Ma, nel gioco, qualcosa ha voluto rispondere a questa credenza limitante e.....voilà, son saltati fuori fatti che la eliminano alla base.

Con Daniela - la mia super "Voice Coach", cantante professionista da oltre diciassette anni che negli ultimi tre ha voluto sperimentare se stessa in un ruolo diverso - portatrice sana di uno stile coinvolgente, emozionante, autentico e spontaneo, ho ritrovato il gusto del gioco con la voce e, quasi senza accorgermene, ho appreso ogni volta qualcosa di nuovo e interessante sull'utilizzo più consono e appropriato del mio apparato vocale.

La mia voce, usata finora per parlare tra amici, conoscenti e con le persone che seguo in sessioni individuali o per cantare a livello amatoriale (in pubblico, non se ne parlava!), si sta perfezionando nell'avere un parlato modulato consapevolmente a seconda dei momenti e dei contesti ed un cantato che si sta avviando, se non verso il professionismo, in qualcosa che gli va molto vicino; in entrambi i casi, con la tranquillità di poter affrontare un pubblico piccolo, medio o grande che sia.

In questo percorso, non ho mai sentito la necessità di imparare ad impostarla a livello di dizione perché, a mio avviso, gli accenti dialettali - a meno che non si ambisca a divenire giornalisti televisivi, reporter o simili occupazioni - conferiscono una personalità specifica alla voce, che in tal modo, diventa caratteristica peculiare della persona. Così, nei post in cui troverai le mie registrazioni, non ti stupire, quando vi incapperai: quella voce sono io, senza infingimenti, ok?

Daniela, a sua volta, ha imparato altro da me. e sono lieta che continui il suo percorso verso nuovi orizzonti espressivi di Sé. Del resto, questa è l'amicizia: essersi vicine in momenti sia piacevoli che in altri che lo sono meno, trovando vicendevolmente sostegno, stimolo e partnership spirituale per condursi a profondità sempre maggiori sia da un punto di vista personale che professionale, in tal modo, lo scambio di competenze in un flusso continuo di amicizia, complicità e giocosità crea una crescente consapevolezza divertendosi....e qualche volta, perché no, commuovendosi.

Pensa in grande Anima Bella,

no, non ti esorto a ingigantire l'Ego

bensì a lasciar emergere il tuo vero Essere

attraverso tutto ciò che lo eleva!


Walter Calloni

*Bob Randal...uno di quei Bimbi Australiani


A presto, quindi, Anima in Ascolto

L.

#voce #canto #professione #partnershipspirituale