• lucia personalCoach

Quando sai come fare, nulla è difficile!


Forse hai già sperimentato un calo di entusiasmo in concomitanza ad un aumento di stasi nella vita o forse no, ad ogni modo, è ciò che accade in tante vite umane e coloro che colgono tale momento per riscoprire il gusto e la meraviglia del Vivere, qualità di cui i bimbi son colmi, sanno che chiedere un aiutino non toglie per niente la sensazione di scoperta e avventura, anzi, lo considerano parte del "gioco" e arrivano a destinazione con soddisfazione immensa.

Così, oggi ho piacere di parlarti della "Leggenda Personale" ed ho preso ispirazione dal libro di Paolo Coelho - l'Alchimista - che ho letto tutto d'un fiato molto tempo fa ma che a volte rileggo per riassaporare il piacere di immergermi nella sua magia.


La Leggenda Personale è qualcosa che Ognuna/o di noi può vivere. In realtà, che lo vogliamo o no, è ciò che siamo venuti ad esperire sul piano materiale; tanto vale scoprire di cosa si tratta e compiere il viaggio in Consapevolezza. Troveremo, così, la fonte incontaminata di Gioia, Pace ed Entusiasmo (cioè saremo sorretti dall'ispirazione del piano Divino per noi) dentro di noi.

Ma cos'è la leggenda personale, te lo sei mai chiesto?

Dal mio punto di vista è la capacità di "leggere e/o scrivere" la propria storia in un'ottica da narratore/trice epico/a o favolistico/a, perché, a ben guardare, Ognuno/a di noi compie gesta eroiche, epiche, ma gli passano inosservate perché, al suo interno, manca la figura preposta a renderle degne di nota.

Non è difficile, quando si impara a farlo!

E' un'attitudine che consente di fare un gran salto di qualità nella propria vita in quanto mette in luce, come farebbe un bravo regista, ciò che la nostra attenzione ha bisogno di avere presente senza lasciarsi distrarre da alcunché.

All'apparenza sembra una cosa da nulla, ma ti assicuro che non lo è affatto perché sono tante le voci e gli stimoli (interni ed esterni) che ogni giorno fanno a gara per distoglierci da ciò che è davvero importante per noi, facendoci scordare addirittura il motivo principale per cui siamo su questa terra; oppure può confondere molto avere solo tante informazioni acquisite, come si fa oggi per lo più, tramite il web, ma senza avere la competenza e l'esperienza del come che porta ad una reale e tangibile trasformazione del patrimonio energetico interiore!

Scambiare un sapere nozionistico per un saper fare o, ancor peggio, per un saper essere o non essere, è ciò che testimonia l'attuale panorama culturale.

Saper individuare, e poi "lavorare", al nostro interno ciò che ci ostacola, frena, inibisce, spinge al ridicolo o al rischio non necessario è ciò che occorre per sbloccare risorse inaccessibili o crearne di nuove nuove per incamminarci consapevolmente in questa esperienza affascinante che è la Vita, invece, è qualcosa che ha a che fare con l'esperienza e la pratica, qualcosa su cui non ci si improvvisa. E' un'entusiasmante ricerca farlo da soli, all'inizio, però, si sente la necessità di un po' di guida e compagnia specie perché abbiamo dei punti ciechi che hanno bisogno di un osservatore esterno per la loro individuazione e risoluzione.

Per tale motivo, se ti va di conoscere un po' di più come si fa e nel contempo avere il sostegno di un'esperienza trentennale, ti invito a contattarmi su Skype o dal vivo,

Sarà un piacere per me conoscerti ed esserti d'aiuto.

Splendida giornata, Web Friend

L.

#leggendapersonale #regista #narratore #attitudine #riscoprirelameravigliadelVivere #momentodistasi #saltidiqualità