• lucia personalCoach

Profuma la tua Vita!


L'olfatto è uno tra i sensi meno considerati in PNL - in cui vengono privilegiati vista e udito - eppure è uno dei più importanti, primordiale com'è: in seconda posizione dopo l'udito.

Nel pancino di mamma, infatti, sentivamo ogni cosa e incominciavamo già a "registrare" esperienze, ma, ATTENZIONE, una registrazione non è un RICORDO, ed è per la notevole differenza che intercorre tra i due che sovente la nostra vita è ingarbuglia da CONVINZIONI* difficili da estirpare e sempre pronte a ricomparire quando meno te l'aspetti: hanno radici antichissime.

La diversità di immagazzinamento, elaborazione e recupero dei dati in ingresso del nostro computer biologico è molto influenzata dai nostri sensi relazionati all'età: il cervello di un feto o di un neonato, infatti, processa diversamente i dati che entrano a seconda del momento (iniziando dalla fecondazione dell'ovulo....per non parlare di tutto ciò che è registrato del DNA), del grado di sviluppo o della presenza o meno di eventuali danni organici e chimici....ma, non continuo su questa linea per non annoiarti con informazioni "tecniche".


Così, nel nostro linguaggio colmo di simbolismi, quando una persona è più istintiva o intuitiva, si suole dire che "ha naso", cioè che non ha una ragione logica - elaborata attraverso la logica dall'emisfero sinistro - eppure una ragione c'è, è analogica, e sovente è quella più rispondente alla situazione, anche se non sappiamo perché.

Analogico è un termine inappropriato - in quanto anche l'emisfero destro ha una sua logica, è soltanto diversa dall'altra - che accettiamo solo per differenziare l'attività tra i due:

- sinistro/logico

- destro/analogico.....ma potremmo dire anche diversamentelogico

Odori e profumi, perciò, hanno un primordiale impatto su di noi, evocando ricordi e stimolando emozioni.

In primavera, ad esempio, l'odore dei fiori di maggio, del gelsomino e del tiglio, attrae gli insetti riempiendo l'aria con il suo profumo; gli insetti, con un incessante andirivieni, producono un dolce suono con il loro ronzio, similmente ai nostri ricordi che "ronzano" per associazione o attrazione attraverso emozioni, sensazioni e pensieri della nostra infanzia, sgorgando copiosi dalla profondità della nostra memoria....ma tutto parte dall'odore!

Ogni stagione è un meraviglioso esempio di quanto profumi e odori giochino un ruolo molto importante nella nostra vita e di come ci influenzino.

Ora è il tempo dell'estate: Il profumo di salsedine, di ciliegie, di bosco dopo il temporale fanno riaffiorare esperienze, emozioni, immagini e suoni....da RIVIVERE, aggiungendo Bellezza e Gioia alla nostra vita. Eppure, a volte, riviviamo insieme ad essi anche spiacevoli sensazioni.

Profumi e odori passano, infatti, direttamente al nostro cervello, stimolando il sistema nervoso e liberando ormoni: questo è uno dei motivi per cui influenzano il nostro benessere, o malessere, in una frazione di secondo.

Per tale motivo, possiamo agire positivamente sul nostro stato d'animo con alcune gocce di olio essenziale della fragranza che più ci serve in un dato momento, senza aspettare l'arrivo di una stagione o di un ricordo, ed è uno tra i tanti modi di creare la realtà dell'ADESSO che ci fa sentire bene, se sentirci bene è il nostro principale obiettivo e la nostra scelta di vita!

Oggi, per me, scelgo quello che ho a casa, che non è quì per caso: basilico.

E Tu, cosa sceglieresti, considerando lo stato d'animo in cui vorresti essere?

;)

A presto

L.

P:S.

Proprietà e #benefici dell'olio essenziale di basilico

Stimolante: sul sistema nervoso, oltre a svolgere un’azione #antidepressiva, favorisce il rilassamento. L'olio essenziale di basilico è indicato in caso di #affaticamento mentale, surmenage intellettuale; può anche essere utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia, le vertigini, e lo #stress. Viene inoltre impiegato nella cura dell'epilessia.

*Come si formano e/o si sradicano le convinzioni, fa parte del programma esperienziale dei miei corsi individuali e/o di gruppo, dal vivo ai quali sei sempre la/il Benvenuta/o!

#olfatto #pnl #sensi #profumi #odori #emisfericerebrali #computerbiologico #registrazioni #ricordi