L'essenza della Felicità


"Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta." - cit.


Qual'è o cos'è un buon traguardo?


Accade anche a Te che appena ne raggiungi uno già pensi al prossimo senza nemmeno ricordare che ti eri ripromessa di essere felice e soddisfatta al suo ottenimento?


È un po' come se la felicità si divertisse a nascondersi tra le pieghe di tutte le singole piccole o grandi azioni che si fanno per giungere lì o nella speranza futura che si alimenta ogni giorno compiacendosi nelle immagini create per motivarsi a continuare nonostante le difficoltà e gli ostacoli.


Riesci a comprendere, dopo molti anni di vita (a meno che tu non abbia una straordinaria saggezza intrinseca, nel qual caso ti faccio i miei complimenti), che la felicità è un bene molto effimero e, a meno che non si sappia esserlo ad ogni passo, ad ogni piccola o grande conquista quotidiana mentre si persegue la propria meta, è un continuo inseguirla senza mai raggiungerla.


Allora, anziché durare un breve istante, si lascerà assaporare di continuo, restando con noi a lungo.

Anche mentre, comodamente, la celebriamo e la gustiamo lentamente senza più starci con gli speroni addosso; magari contemplando il sole, lo scorrere delle nuvole o il sorriso di chi amiamo.



Per riuscire a raggiungerla, perciò, è necessario conoscere molto a fondo ogni singola parte di Sé, darle un nome e comprendere il suo funzionamento dinamico, da quanto tempo e perché fa parte di noi, imparando anche quale sia il modo migliore per relazionarci ad essa evitando così che ci renda insopportabile o quanto meno disagevole la nostra bella esperienza su questo pianeta.



Sapresti dire o dare il nome a quella parte che ci spinge sempre in avanti senza farci mai assaporare e/o celebrare i traguardi conquistati?


Sapresti trattare con essa affinché ti consenta di fermarti a gioire per tutto ciò che hai fatto finora?


Saperlo fare è ciò che fa la differenza tra chi conquista la delicata Essenza della Felicità e chi, nonostante continui e straordinari traguardi, non è mai né felice né appagato.


A presto

L.



Post in evidenza
Post recenti